L’Archivio Vasari conservato presso la Casa Museo Vasari di Arezzo costituisce una fonte importante per gli studi storico-artistici intorno al Rinascimento italiano. Nei carteggi e negli altri documenti di cui esso si compone sono contenute informazioni sulle opere prodotte da Vasari e sulle sue relazioni con i maggiori intellettuali ed artisti dell’epoca.
Tale messe di informazioni, se adeguatamente trattate e rese disponibili, possono costituire sia un importante alimento per gli studi che una fonte preziosa per la tutela dei beni culturali.
Questo progetto, promosso dalla Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio e dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Siena, è realizzato in collaborazione con la Direzione Generale Archivi e la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana, che hanno lungamente operato per la salvaguardia di questo Archivio, ora di proprietà dello Stato grazie al suo recente esproprio per motivi di pubblica utilità. Si ringrazia – per aver permesso l’utilizzo dei dati e dei regesti relativi all’Archivio Vasari presenti su MANUS – l’Istituto Centrale per il Catalogo Unico (ICCU). Si è inoltre utilizzato il grande lavoro di trascrione ed edizione informatizzata dei carteggi e degli scritti vasariani promosso da Paola Barocchi e presente sul sito della Fondazione Memofonte.
La digitalizzazione dell’Archivio Vasari e la sua pubblicazione on-line
L’Archivio Vasari è stato riprodotto digitalmente grazie ad un progetto realizzato nel 2016-2017 dalla Soprintendenza Archivistica per la Toscana.
Il presente progetto collega le immagini digitali dei documenti ai relativi dati descrittivi e di contenuto, mettendo il tutto a disposizione della ricerca che può avvalersi di una adeguata interfaccia web di consultazione ed interrogazione.
Le immagini digitalizzate sono consultabili a vari livelli di ingrandimento in modo da visualizzarne i particolari e permettere una buona leggibilità dei documenti.
I dati descrittivi e di contenuto
Il progetto ha effettuato il recupero e la normalizzazione dei dati descrittivi e dei regesti relativi all’Archivio Vasari presenti nel sistema MANUS di ICCU. Tali descrizioni furono prodotte a partire dal 2003 nell’ambito del progetto di “Regestazione di importanti carteggi di area fiorentina e toscana” promosso dal Centro di Studi sul Classicismo su finanziamento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Beni Librari e Istituti Culturali. Per approfondimenti si rimanda al contributo di R.M. Zaccaria, Il carteggio Vasari: metodologia di inventariazione e prospettive di ricerca, in «Ricerche Storiche», XXXVIII, 2008, pp. 5-21.
Le immagini digitali e i relativi dati descrittivi sono stati poi collegati alla rispettiva edizione informatizzata – se esistente – presente nella sezione dedicata a Vasari nel sito della Fondazione Memofonte.
Realizzazione sito web
Il sito, liberamente accessibile al pubblico, permette di consultare i documenti dell’archivio e delle informazioni ad essi collegate ma anche di accedere ad una serie di contenuti redazionali che danno conto della storia dell’archivio e delle sue vicende fino ai giorni nostri, nonché del contesto in cui esso è conservato (Casa Vasari).
Realizzazione informatica Catbird s.r.l