Gerarchia:
Da: Pitti Miniato (Monte Oliveto Maggiore)
A: Vasari Giorgio (Napoli)
Tipologia: lettera
Data: 1545-05-01
Contenuto: Il Pitti lamenta di non aver potuto rispondere prima alla lettera del Vasari nella quale questi lo accusava di essersi "ingoffito" a Napoli, non avendo apprezzato a Roma gli affreschi della "facciata" [il "Giudizio Universale" di Michelangelo nella Cappella Sistina] e preferendo ad essi quelli della volta. Spiega di non approvare il [Giudizio Universale], perché "vi è mille heresie", riferendosi in particolare alla raffigurazione di San Bartolomeo, dove il Santo scorticato e la pelle che tiene in mano hanno volti diversi. Informa che "Fra Giovanmatteo" [Faetani] è partito per Rimini e "Fra Hippolito" [Trezzi] per Milano. Il Generale [Matteo d'Aversa] ha pagato metà somma a "Mariotto metti l'oro" [Mariotto di Francesco, doratore] e ha incaricato lo stesso P. di portare a Firenze il resto dei soldi [cfr. 9, cc. 86rv, 91rv]; ha inviato al V. il blu ultramarino, comprato alle fiere di Foligno e Ferrara, raccomandandosi che sia usato tutto nella decorazione del refettorio [del monastero di Monteoliveto a Napoli]. Sarà presto pagato per la "tavola di chiesa [raffigurante la "Presentazione al tempio", per la chiesa del monastero, oggi Sant'Anna dei Lombardi]. Il P. ha inviato, per mezzo dello "Spagnuolo", delle lettere provenienti da Monte San Savino. Chiede di esortare "Don Gonstantino da Mantova" a raggiungerlo ad Agnano, dopo che sarà andato a Lecce, e di dire al "Sanese" che il [d'Aversa] scriverà al nuovo abate [Girolamo Capoccio] per trovare un "maestro di gramuffa [grammatica] che vuole che gli studino [i monaci]". Invia saluti a Raffaello [del Colle], Stefano [Veltroni], "maestro Gianpaulo" [Giovanni Paolo dal Borgo?], "maestro Salvatore" [Salvatore Foschi?], Giulio [Mazzoni], "messer Agnolo" [dell'Antella] e a suo padre "commessario a Pisa" [Giovanni Filippo dell'Antella].
Note: firma autografa, con annotazioni.
mm. 297x217; bianche le cc. 87v, 90r; sigillo asportato a c. 90v; lacera e in parte staccata la c. 90; segni a lapis a c. 90v.
A c. 90v vi sono alcuni conti di mano di Giorgio Vasari.
Opere artistiche menzionate:
- Buonarroti, Michelangelo, "Storie della Genesi, Profeti e Sibille, Antenati di Cristo, ", affreschi, Città del Vaticano, Palazzi Vaticani, Cappella Sistina, volta;
- Buonarroti, Michelangelo, "Giudizio Universale", affresco, Città del Vaticano, Palazzi Vaticani, Cappella Sistina;
- Vasari, Giorgio, "La cena in casa di Simone", tavola centrale, olio su tavola, Napoli, monastero di Monteoliveto, refettorio, opera perduta;
- Vasari, Giorgio, "La cena in casa di Simone", pannelli laterali, olio su tavola, Napoli, Museo e Gallerie Nazionali di Capodimonte, inv. 1076 (già Napoli, refettorio del monastero di Monteoliveto);
- Vasari, Giorgio, "La caduta della Manna", tavola centrale, olio su tavola, Napoli, monastero di Monteoliveto, refettorio, opera perduta;
- Vasari, Giorgio, "La caduta della Manna", pannelli laterali, olio su tavola, Palermo, Museo Arcivescovile, invv. 532, 534, (già Napoli, refettorio del monastero di Monteoliveto);
- Vasari, Giorgio, "Fede, Religione, Eternità e Virtù", affreschi e grottesche, Napoli, Sacrestia Vecchia della chiesa di Sant’Anna dei Lombardi (già refettorio del monastero di Monteoliveto);
- Vasari, Giorgio, "Presentazione di Gesù al Tempio", olio su tavola, Napoli, Museo e Gallerie Nazionali di Capodimonte, inv. 1076 (già Napoli, chiesa di Sant'Anna dei Lombardi, altare maggiore).
mm. 297x217; bianche le cc. 87v, 90r; sigillo asportato a c. 90v; lacera e in parte staccata la c. 90; segni a lapis a c. 90v.
A c. 90v vi sono alcuni conti di mano di Giorgio Vasari.
Opere artistiche menzionate:
- Buonarroti, Michelangelo, "Storie della Genesi, Profeti e Sibille, Antenati di Cristo, ", affreschi, Città del Vaticano, Palazzi Vaticani, Cappella Sistina, volta;
- Buonarroti, Michelangelo, "Giudizio Universale", affresco, Città del Vaticano, Palazzi Vaticani, Cappella Sistina;
- Vasari, Giorgio, "La cena in casa di Simone", tavola centrale, olio su tavola, Napoli, monastero di Monteoliveto, refettorio, opera perduta;
- Vasari, Giorgio, "La cena in casa di Simone", pannelli laterali, olio su tavola, Napoli, Museo e Gallerie Nazionali di Capodimonte, inv. 1076 (già Napoli, refettorio del monastero di Monteoliveto);
- Vasari, Giorgio, "La caduta della Manna", tavola centrale, olio su tavola, Napoli, monastero di Monteoliveto, refettorio, opera perduta;
- Vasari, Giorgio, "La caduta della Manna", pannelli laterali, olio su tavola, Palermo, Museo Arcivescovile, invv. 532, 534, (già Napoli, refettorio del monastero di Monteoliveto);
- Vasari, Giorgio, "Fede, Religione, Eternità e Virtù", affreschi e grottesche, Napoli, Sacrestia Vecchia della chiesa di Sant’Anna dei Lombardi (già refettorio del monastero di Monteoliveto);
- Vasari, Giorgio, "Presentazione di Gesù al Tempio", olio su tavola, Napoli, Museo e Gallerie Nazionali di Capodimonte, inv. 1076 (già Napoli, chiesa di Sant'Anna dei Lombardi, altare maggiore).
Unità documentarie collegate:
Segnatura: AV, 9 (43), cc. 87rv, 90rv
Collegamenti:
Bibliografia:
- Frey, Karl - Vasari, Giorgio, Il carteggio di Giorgio Vasari / edito e accompagnato di commento critico da Carlo Frey, Munchen: G. Muller, 1923, xii, 788 p. ; 26 cm.
- Inventario e regesto dei manoscritti dell'archivio vasariano, Del Vita, Alessandro, Roma: R. Istituto d'archeologia e storia dell'arte, 1938, 209 p. ; 26 cm.
- Leone De Castris, Pierluigi, Napoli 1544: Vasari e Monteoliveto, «Bolletino d'Arte», 66 (1981), 12, pp. 59-88.
